Nelle Terre Mutate con asini e muli

Trekking someggiato e solidale nel Cuore dell’Appennino

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (10)

Dal 25 al 30 ottobre 2018 si terrà “Nelle Terre Mutate con asini e muli”, un trekking someggiato e solidale da Fabriano a Norcia, realizzato in occasione del secondo anniversario dei terremoti avvenuti il 26 e 30 ottobre 2016.

Cinque giorni a piedi in compagnia di una carovana di asini e muli attraverso le faglie dell’Appennino. Un viaggio lento lungo il Cammino nelle Terre Mutate www.camminoterremutate.org, un nuovo percorso nato per rilanciare il turismo nelle territori colpiti dal sisma.

Una marcia solidale attraverserà le splendide colline marchigiane verso Sud, passando per Matelica, Camerino, Fiastra, Ussita, Visso e Campi di Norcia, sino al cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sarà un’occasione per scoprire un paesaggio di straordinaria bellezza e i personaggi dell’appennino che, nonostante le difficoltà, continuano a presidiare e a prendersi cura della loro terra.

L’arrivo a Norcia avverrà il 30 ottobre, la data simbolica in cui due anni fa’ avvenne il terremoto di 6.5° di magnitudo. Un evento di enorme entità che distrusse la Basilica di San Benedetto di cui ancora portiamo i ricordi vivi nella memoria.

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (11)Il viaggio è organizzato e condotto da Roberto Canali, guida ambientale e asinaro storico che prima del terremoto gestiva con sua moglie la Cooperativa “La Mulattiera” a Norcia, una fattoria con centinaio di animali tra cui: asini di tutti i colori e dimensioni, muli, cavalli da soma e tanti altri.

Per Roberto “Il terremoto è stata un’esperienza da non augurare a nessuno, ma che può essere anche una grande occasione di rinascita per Norcia e per tutti i territori colpiti che sapranno accettare la sfida”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione Movimento Tellurico, Ape Roma e FederTrek, le associazioni promotrici del “Cammino nelle Terre Mutate.

Programma:
25 ottobre Fabriano – Matelica
26 ottobre Matelica – Camerino
27 ottobre Camerino – Fiastra
28 ottobre Fiastra – Visso
29 ottobre Visso – Campi di Norcia/Ancarano
30 ottobre Campi di Norcia/Ancarano – Norcia

Il trekking è someggiato, itinerante ed aperto a tutti, anche ai bambini. Il bagaglio (max 8/10 kg a persona) sarà trasportato dagli animali che, all’occorrenza potranno accompagnare anche i più piccini.

Per maggiori info: camminoterremutate.org
FB: https://www.facebook.com/LungaMarciaTerreMutate/


 

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (12)

ITINERARIO


Itinerario *kmMt⇑Mt⇓Hrs.
0Arrivo a FabrianoTenda o Tenuta San Cassiano
1Fabriano-Matelica
Tenda o Agriturismo Deimar256506306/7
2Matelica-CamerinoTenda o Le Calvie o palazzetto sport239006006/7
3Camerino-FiastraTenda o Rifugio di Tribbio239408707
4Fiastra-VissoTenda o B&B Il Borgo21100012007
5Visso-Campi di Norcia/AncaranoTenda o Agriturismo Fonte Antica116003504
6Campi di Norcia/Ancarano-Norcia82503503

* Si ricorda che le proiezioni cartografiche e su scala permettono un calcolo solo approssimativo della lunghezza del percorso, non tenendo conto di fattori quali dislivello, asperità dei terreni e ostacoli non rilevabili cartograficamente. L’indicazione dei km è quindi necessariamente un dato puramente indicativo e di scarso rilievo nella programmazione di un trekking, al contrario dell’indicazione dei dislivelli.

Arrivo consigliato: il pomeriggio del 24 ottobre a Fabriano

PRESENTAZIONE PERCORSO

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (17)Il Cammino delle Terre Mutate è un attraversamento del “mare dei monti dell’Appennino”, tra le aree colpite dai recenti eventi sismici.

Percorrendo la catena in prossimità della faglia principale che a questo livello ne ha determinato l’insorgenza, se ne coglie la bellezza devastante del paesaggio, la grandiosità degli scenari. Le terre, devastate dalla potenza del sisma nel loro paesaggio antropico, offrono comunque ancora un paesaggio di desolante bellezza che deve essere conosciuto e testimoniato, perché conoscere significa anche amare e prenderne cura.

L’arrivo a Norcia nella simbolica data del 30 ottobre vuole determinare un tempo. Per “noi del terremoto” quel giorno, come anche il 24 agosto, determinerà sempre un prima e un dopo. E’ un capodanno, senza lo spumante.

Il momento per guardare e riflettere sul passato, rideterminare il futuro. Il momento della riflessione, ma anche quello della determinazione. Il momento per agire. Il momento per pensare. Il momento per stringere le mani, per sentire il cuore dei nostri vicini. Di chi c’è, di chi c’è stato, di chi ci sarà.

Il momento di rideterminare la lotta.

Il momento di affermare “io ricomincio”!

 

TREKKING SOMEGGIATO

Il trekking è someggiato, e il bagaglio è portato dagli animali, asini e muli. Massimo 8/10 kg a persona. Gli asini, e ancor più i muli, sono grandi camminatori, e il trasporto di some adeguate alle loro dimensioni non costituisce un problema per loro. Un moderato e proporzionato esercizio contribuisce anzi al mantenimento di una tonicità fisica, come per gli esseri umani

Un po’ come per le persone, si calcola che si possa agevolmente portare, se in salute, un terzo del proprio peso. Nel caso dei nostri animali, se asini il peso è contenuto a max 40 kg, cioè meno di un sesto del loro peso medio, se muli un po’ di più, data la maggiore mole.

Gli animali vengono accuditi insieme dal gruppo.

Sarà questa anche l’occasione per una socializzazione interspecifica, di un avvicinamento agli asini, e un apprendimento dell’arte dei mulattieri, ossia il vecchio mestiere dei raccoglitori di legna e carbone dai boschi appenninici.

Possono partecipare anche bambini, data la presenza degli animali.

E’ comunque necessario un piccolo zaino personale per trasporto degli effetti giornalieri da tenere a portata di mano: giacca antipioggia, guanti, cappello, acqua, medicine, etc.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Cappello, occhiali da sole, pile, tre magliette a pelle, una pesante (lana, polipropilene o simile), due leggere (cotone o simile), giacca a vento idrorepellente e traspirante (Goretex o simili), 2 pantaloni da escursionismo, uno leggero e uno pesante in pile o in altro materiale caldo e traspirante, tuta per dormire, biancheria intima, quattro paia calze, scarponi da montagna, scarpe da ginnastica o sandali da riposo, lampada (frontale), sacco a pelo (in caso di opzione pernottamento in tenda) o sacco lenzuola o lenzuola (in caso di opzione pernottamento in strutture ricettive), stuoia o materassino (per opzione pernottamento in tenda), igiene personale (spugne ad uso proprio, salviette multiuso, dentifricio e spazzolino, asciugamano), numerose buste di plastica per riporre gli indumenti asciutti e separati nelle borse porta indumenti, fazzoletti di carta, uno-due rotoli carta igienica, crema solare, farmacia personale (aspirina, aulin, crema per le labbra, ecc.), borraccia (meglio quelle da un litro e mezzo), zaino media capienza (30 lt. Ca.).

L’ORGANIZZAZIONE FORNISCE

  • Asini o muli per trasporto materiali
  • Sacche in dotazione ogni partecipante per animali e carico sugli stessi
  • Guide e accompagnatori
  • Materiali da campo e per gli animali
  • Pranzi nel corso del trekking

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (13)

COSTO A PERSONA

Costi trekking:

€ 20 euro al giorno per contributo a spese organizzative, guida escursionistica, trasporto e cibo per animali, pranzi organizzati nel corso del trekking

20 euro un giorno

40 euro due giorni

60 euro tre giorni

80 euro quattro giorni

100 euro cinque giorni

La proposta non ha scopo di lucro ed i costi sono unicamente imputabili alla copertura delle spese per il trekking, come trasporto animali, pasti itineranti, e costi organizzativi vari. Gli animali in uso, così come le prestazioni guida, sono offerti totalmente. Il costo di € 100 totali per 5 giorni (meno se meno giorni) sarà ridotto in caso di un gruppo numeroso e più agevole rientro nelle spese.

Per coloro che volessero contribuire spontaneamente in maniera maggiore e concreta alla realizzazione di un progetto di valore, presentiamo di seguito:

CROWD FUNDING PER PROGETTO “VALNERINA ASIN-ABILE”

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (20)Il trekking è anche l’occasione per contribuire allo sviluppo di “altri” turismi. Nostro obiettivo a proposito è realizzare itinerari che siano percorribili anche da disabili motori, con l’ausilio di animali da tiro e soma.

Abbiamo individuato nelle bighe modello “escargoline”, prodotte in Francia, lo strumento ideale allo scopo. Abbiamo anche iniziato la raccolta di fondi per questo obiettivo importante, e siamo vicini alla quota per l’acquisto del primo “escargoline”.

La campagna raccolta fondi proseguirà comunque fino alla realizzazione di un parco “escargoline” tale da poter proporre realmente un viaggio sostenibile e solidale tra cammini e mulattiere, realizzando così un modello nuovo turistico, primo in Italia.

Perché il terremoto deve realmente produrre un cambiamento e un superamento del passato, vogliamo vivere lo spirito della trasformazione del veleno in medicina, la difficoltà che diventa occasione, includendo “l’altro” nel proprio “se”.

Potete visualizzare le escargoline al link di seguito.

https://www.youtube.com/watch?v=bVrF5lY49XM

https://www.youtube.com/watch?v=KBn3A45Iu5

Non è compreso:

  • il costo del transfert di ritorno da Norcia a Fabriano. Si provvederà a prenotare un transfert collettivo. La spesa sarà suddivisa tra i partecipanti. Il prezzo del transfert potrebbe subire variazioni in funzione del numero di persone che ne necessiteranno e della portata del mezzo che prenoteremo: maggiore il numero dei partecipanti, minore il costo.
  • I costi per i pernottamenti in mezza pensione nelle strutture lungo il percorso, che è esplicitata di seguito. Si tratta prevalentemente di ospitalità a prezzi contenuti, perché di tipo collettivo o perché convenzionata con il progetto “Terre Mutate”, o perché sensibile alla tematica della ripresa. Anche dove il prezzo non dovesse essere troppo basso, si tenga comunque presente che tutte le strutture coinvolte hanno provveduto sensibilmente ad abbassare il costo per il trekking che proponiamo.
  • Qualora si scelga il pernottamento in tenda, la stessa può venire fornita dall’organizzazione. Affitto tende € 15/persona tutto il periodo. Tende consigliate per 3 persone max. A richiesta, per chi non dotato, può essere fornita una stuoia letto.
  • In caso di pernottamento in tenda, verrà soltanto richiesta la quota per la cena, ca. 20 euro per ogni singola tappa.

 

Pernottamento Struttura ospitante Tipologia offerta Costo
Fabriano Tenuta San Cassiano Camere comuni o

Camere matrimoniali.

Servizio mezza pensione.

€ 35 camere cena compresa

€ 3 supplemento lenzuola se richieste

€ 55 se camera matrimoniale, lenzuola incluse, cena compresa

Matelica Agriturismo Deimar Camere doppie e triple € 25

€ 20 ca. cena

€ 7 se in tenda per uso bagni e docce

Camerino Le Calvie Camere doppie, triple e quadruple € 25 (quadrupla)

€ 30 (tripla)

€ 35 (doppia)

€ 20 ca. cena

Fiastra Rifugio di Tribbio Camerate, qualche camera più piccola € 42 cena compresa

€ 3 lenzuola se richieste

Visso B&B Il Borgo Camera doppia € 32,50

€ 20 ca. cena

Campi di Norcia Agriturismo Fonte Antica Camere doppie e letti aggiunti € 55 cena compresa

N.B. è possibile sempre dormire in tenda, fornita dall’organizzazione o portata autonomamente. In tal caso, si potrà anche soltanto partecipare alle cene al costo indicato.

Per maggiori info:

La Mulattiera Società Cooperativa

Servizi per il turismo naturalistico, culturale e sportivo

Via Blasi 26, Fraz. Ancarano, 06046 Norcia – P.IVA 02543550541 –

Tel. 0743 820051, Cell. 339 4513189

e-mail: info@lamulattiera.it, http: www.lamulattiera.it

e

camminoterremutate.org
FB: https://www.facebook.com/LungaMarciaTerreMutate/

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (16)

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (19)

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (15)

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (18)

In cammino nelle terre mutate - Trekking someggiato 25_30 ottobre 2018 (14)