Tappa 9: Arquata del Tronto – Accumoli

Descrizione:

 

Questa tappa del CTM ci porta da Arquata del Tronto, uno dei comuni più devastati dai terremoti del 2016-17, fino ad Accumoli in vicinanza dell’epicentro del terremoto del 24 agosto 2016.

La tappa è di media difficolta e lunghezza. La prima parte del percorso si svolge nell’angolo sud-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per quasi tutta la sua durata si affaccia sul territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Usciti da Arquata del Tronto per circa 8 chilometri camminiamo sull’asfalto della Salaria Vecchia, attualmente chiusa al traffico, prima di immergerci nei boschi lungo il sentiero storico tra Capodacqua ed Accumoli.

Arrivati a Capodacqua, prima di entrare nel bosco si passa per un campo di proprietà privata con cartello di divieto di transito. Si cammina vicini ad un recinto di ovini al di fuori del quale talvolta è possibile imbattersi in cani pastore.

Attenzione: al momento attuale (Maggio 2019) per la tappa da Arquata del Tronto ad Accumoli vi sono ancora gravi criticità.

La tappa è percorribile previa richiesta di permesso al comune di Arquata. ( Il permesso va chiesto almeno 7 giorni prima del transito previsto, vedi sotto ) . Evitate assolutamente di uscire dal percorso indicato e descritto sul sito e sulla guida: il permesso viene concesso condizionatamente al rispetto di tale percorso. 

Scarica il Modulo ingresso ZR

SCRIVERE A: vigilanza@comune.arquatadeltronto.ap.it


In alternativa è possibile raggiungere Accumoli con l’autobus (vedi qui e chiama per conferma Start Spa Tel. 0736 2355) oppure tornare a Forca di Presta e proseguire per i Pantani di Accumoli (vedi la traccia http://www.lungamarciaperlaquila.it/2017/percorso#tappa7)

Per informazioni, emergenze e supporto in loco:
Sante Corradetti Tel. 329 6022189, sante.corradetti@gmail.com
Stefano Cappelli Tel. 328 0463947, stefanocappelli@gmail.com
Patrizia Gagliardi Tel. 329 4166754, patri.gag@gmail.com

Staff guide:
Romolo Trenta tel:3282520739

Percorso a piedi

Inizio Tappa

Borgo di Arquata del Tronto

Arrivo Tappa

Accumoli

Lunghezza Tappa KM

18 km

Tempo di percorrenza

5 h

Regione

Marche – Lazio

Dislivello Salita

564 mt.

Dislivello Discesa

659 mt.

Difficoltà

media

Presenza di fonti d’acqua potabile

Si

Fondo

55% Asfalto, 45% Sterrato

Percorribilità

 

Segnaletica

assente

Numerazione Sentieri

 

Tracce scaricabili

Registrati

Scheda informativa da stampare 

Registrati

Mappa – Open Street Map

Comuni attraversati