Preci

Preci è uno dei due comuni Umbri insieme a Norcia a far parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Immerso nel paesaggio degli Appennini tra la Valle Castoriana, la Valle del Nera e la Valle Oblita, sorge il castello di Preci risalente al XIII secolo.

Uno dei luoghi più suggestivi del territorio preciano è l’Abbazia di Sant’Eutizio, risalente al secolo XI e ad oggi oggetto di lavori di ricostruzione e restauro in seguito agli eventi sismici del 2016.

A partire dal XIII secolo fino al XVII Preci visse un periodo di forte prosperità grazie alla Scuola Chirurgica Preciana, specializzata in oculistica (cataratte), trattamento delle ernie e litotomia.

Per questo divenne famosa in tutta Europa, tra i suoi pazienti più famosi ricordiamo Elisabetta I d’Inghilterra, l’Imperatrice Eleonora Gonzaga di Vienna, il Sultano di Costantinopoli e il Duca d’Austria.

Un’altra importanza del territorio Preciano è senza dubbio la gastronomia, con prelibatezze che variano dai salumi, formaggi, miele e il prosciutto IGP

 

Tappe che attraversano Preci:

Tappa 5: Ussita – Campi di Norcia